Ecosostenibilità

Gli alimenti ecosostenibili

La Gastronomia Ecosostenibile si impegna ad utilizzare esclusivamente prodotti biologici comprese le carni, che devono provenire da animali allevati in maniera ecosostenibile e biologica.

Gli alimenti in questione sono così privi di qualsiasi sostanza chimica ed inoltre sono più ricchi di sostanze vitali e nutritive.

Occorre innanzitutto fare una premessa: l'utilizzo di sostanze artificiali è stato applicato per motivi principalmente estetici: l'assenza di parassiti, la lucentezza dei frutti sono sicuramente piacevoli all'occhio umano.

Occorre però valutare dietro anche il rovescio della medaglia: inquinamento della terra e dell'acqua e conseguentemente anche dell'aria ( vedi i pesticidi lanciati per via aerea); alimenti che rischiano di contenere una certa percentuale di tossicità.

La gastronomia ecosostenibile si impegna inoltre ad utilizzare a seconda della zona solamente i prodotti locali cioè a 'km zero' sia per valorizzare ed incentivare l'economia delle aziende del posto, sia per diminuire le spese del trasporto che vanno a pesare sul portafoglio dell'acquirente finale.

Un'altra sfida dell'economia ecosostenibile è il low-carbon: ci si impegna a produrre la minor quantità di CO2 (anidride carbonica) durante il ciclo completo di produzione.

Ciò è indispensabile per l'ambiente e per la salute del nostro Pianeta, dal momento che è l'unico modo per limitare il riscaldamento globale.

Si incoraggia dunque in poche parole, un'alimentazione naturale in tutti i sensi